Rustico / Casale di 60 m² con 3 locali in vendita a Carpasio

98.000 €
17/07/2018
Salva nei preferiti Preferito
DETTAGLI
Prezzo: 98.000 €
Inserzionista:  Agenzia
Metri quadri (m²):  60
Tipo contratto:  Vendita
Classe energetica:  G (Legge 90/2013), IPE -1.00 KWh/m² anno
Comune: Carpasio
DESCRIZIONE
Il rustico si trova in un gruppo di case in pietra perfettamente restaurate.
Il Borgo di Fontanili che si presenta già in lontananza splendente nel sole e incastonato come una perla nel verde lussureggiante del bosco ligure é vissuto e curato con amore dai pochi residenti.
La casa, su tre livelli, si trova all'inizio del villaggio sul viottolo lastricato in ardesia e gode di un bellissimo panorama.
La facciata é adornata da una vite canadese e da una fontana da cui sgorga l'ottima acqua dalle sorgenti vicine dalle quali deriva il nome Fontanili.
Al piano terreno un soggiorno con cucina in muratura e piccolo camino, pavimento in marmo il cui motivo riporta come agli antichi pavimenti liguri.
Tramite una scala in ardesia si accede ai due piani superiori; al primo una camera con una parete in pietra e una vista strepitosa sulle colline e borghi sottostanti, un bagno con pareti in pietra e doccia rivestita di marmo. Al secondo piano una camera mansardata con rivestimento del soffitto in legno ed ampia vista sul panorama antistante.
La casa ha un’ulteriore entrata sul retro ed un cortiletto confinante con il viottolo che conduce alla piccola Chiesa e alla piazzetta dove un pergolato con tavoli e sedie viene usato dalla comunità per i momenti conviviali ed sempre é a disposizione di tutti.
La casa é soleggiata e tutte le finestre si affacciano sulle meravigliose colline e sui piccoli borghi antistanti.
Fa parte della proprietà un piccolo appezzamento di terreno di ca. 30 mq. poco distante.
Il parcheggio gratuito si trova all'ingresso del borgo.
Un luogo incantato, un ritorno al passato in cui ritrovare la tranquillità.

Fontanili, una frazione del Comune di Carpasio, era in passato un borgo di pastori e contadini che si dedicavano ai lavori nei boschi, alla raccolta di castagne, di funghi e alla coltivazione delle viti.
Le sue case in pietra hanno conservato le caratteristiche originali grazie al perfetto recupero e restauro. I segni dell'antica vita rurale sono ancora visibili nelle zone che gli abitanti usavano in comune, come il forno, il lavatoio e la vasca per la spremitura del vino.
Il primo a riscoprire Fontanili e ristrutturare una casa fu uno scrittore inglese e si racconta che nell'assoluto silenzio della valle era facile sentire il ticchettio
della sua macchina da scrivere.Fontanili é un luogo ancora incontaminato, ideale per rilassarsi, dedicarsi alla scrittura, pittura o a raccogliere castagne o funghi, sempre restando però a pochi chilometri da tutti i servizi.
Numerose le escursioni possibili a piedi o in mountain bike lungo i sentieri che portano ad altri borghi e lungo il torrente Argentina che offre acque limpidissime, laghetti e cascate in mezzo ai boschi o a fasce coltivate a uliveto. E’ un luogo ideale per chi vuole trascorrere momenti di relax.
A Fontanili si arriva , lasciando la provinciale tramite una strada di ca 2 km immersa nel bosco, stretta e a curve come molte delle tipiche strade liguri, ma facilmente percorribil
RISPONDI
RISPONDI
Attiva un alert

e ricevi ogni giorno gli ultimi annunci per:

Imperia:
Terreni - rustici

Annunci gratuiti a Imperia