Rustico / Casale di 125 m² con più di 5 locali in vendita a Dolcedo

245.000 €
07/01/2019
Salva nei preferiti Preferito
DETTAGLI
Prezzo: 245.000 €
Inserzionista:  Agenzia
Metri quadri (m²):  125
Tipo contratto:  Vendita
Classe energetica:  G (Legge 90/2013), IPE -1.00 KWh/m² anno
Comune: Dolcedo
DESCRIZIONE
Entrando da una piccola vecchia porta in legno si rimane incantati dall’originale soggiorno di forma quadrata, illuminato dalla luce solare che arriva dall’alto.
Si è subito immersi in un’atmosfera d’altri tempi, nella semplicità del vivere contadino di una volta. Un ritorno alle origini vero e proprio, dove potersi scollegare dallo stress della vita di tutti i giorni, dove i ritmi sono diversi e tornano ad essere più naturali e rilassati.
Il soggiorno, su cui affacciano le altre stanze, è il cuore della casa. La cucina affascina con gli scaffali a vista, le pentole appese e gli oggetti raccolti nel tempo, ha un grande camino per riscaldare le serate tra amici. All’esterno della cucina un piccolo cortile funge da seconda entrata.
Due altre camere si aprono sul soggiorno, e un bagno poco più in là, dove l’antico lavandino in marmo di Carrara trova il suo spazio ideale.
Al piano superiore, una terza camera con piccolo bagno ensuite e una zona lettura con una luminosa vetrata che guarda sui tetti.
Il terrazzo è "un nido verde" con una magnifica vista aperta sulla verde vallata fino alle montagne.
Al piano inferiore l’ex-stalla, attualmente cantina, potrebbe essere sfruttata come taverna.
I proprietari architetti hanno voluto mantenere i materiali originali: i pavimenti a lunghi listoni di legno e in cotto, i vecchi infissi colorati, gli inserti in pietra, la scala interna.
Il riscaldamento è centralizzato in tutta la casa per i periodi più freddi.
Al Dolcedo si può arrivare a piedi con una facile passeggiata di 10 minuti. Il parcheggio pubblico è a 40 metri circa.
Questa casa rustica è una delle più antiche nel centro storico del caratteristico borgo di Ripalta, piccola frazione di Dolcedo.
In origine era un borgo utilizzato per rifugiarsi dai Saraceni e negli ultimi vent’anni è stato rivalutato da turisti italiani e stranieri che ne apprezzano la posizione soleggiata e la tranquillità in prima collina. Le attività sportive da poter svolgere nelle vicinanze sono molteplici: il golf , passeggiate a cavallo, percorsi in bicicletta sia in campagna che lungo la Pista ciclabile sul mare più lunga d’Europa, lo sci nelle vicine stazioni sciistiche. Il mare ed i servizi sono vicini, in pochi minuti si raggiunge la bella Porto Maurizio , i suoi carruggi, i suoi splendidi borghi marinari come Borgo Foce, Borgo Prino e Borgo Marina con le loro spiagge, le loro passeggiate e i loro locali e poco più in là la bella Oneglia e i suoi caratteristici Portici, la sua splendida Calata Cuneo con i suoi ristorantini. La proprietà è facilmente raggiungibile e si trova a soli 30 minuti da Sanremo, a soli 95 Km da Montecarlo, da Nizza e dall’aeroporto internazionale Nice Cote d’Azur.
RISPONDI
RISPONDI
Attiva un alert

e ricevi ogni giorno gli ultimi annunci per:

Imperia:
Terreni - rustici

Annunci gratuiti a Imperia